Le PMI, grazie alle piattaforme e-commerce, hanno finalmente la possibilità di accedere a servizi integrati come il Warehousing & Fulfillment (più semplicemente, W&F), un servizio che permette di immagazzinare la merce offerta e spedirla in tutto il mondo a costi contenuti, sfruttando le tecnologie digitali ed il web.
Il settore del commercio elettronico si rivoluziona continuamente ed è indispensabile selezionare i partner migliori che sono in grado di offrire un servizio in più oltre alla mera vendita dei prodotti, un servizio che, oggi più che mai, il cliente richiede ad un e-commerce considerato affidabile.
In passato solo le grandi aziende potevano accedere al Dropshipping (vendita di un prodotto senza possederlo materialmente) ma oggi, grazie alla digitalizzazione, sono di facile accesso anche a chi ha appena avviato la propria attività e dispone di un budget limitato.
Questo è il caso del Warehousing & Fulfillment, ultimo trend in ambito di e-commerce, il servizio di stoccaggio e spedizione che sempre più fornitori del settore Logistica stanno offrendo.
Cos’è e come funziona il Warehousing & Fulfillment
Il Warehousing & Fulfillment (Stoccaggio e Spedizione) è un servizio che prevede, da parte del fornitore del servizio, lo stoccaggio, la spedizione e la gestione del reso dei prodotti di un cliente B2B tramite le proprie strutture.
Questa tipologia di servizio è offerta in genere da aziende che si occupano di logistica e sfruttano la tecnologia Web per riuscire a organizzare al meglio il magazzino esternalizzato.
Il costo per le aziende che se ne avvalgono è generalmente inferiore a quello necessario al mantenimento di una propria struttura, in particolar modo per le realtà più piccole o che operano in mercati stagionali.
Solitamente il costo è suddiviso in due principali quote:
- una quota fissa mensile in relazione allo spazio occupato all’interno del magazzino del Fornitore;
- una quota variabile in base alle dimensioni del prodotto e dai servizi aggiuntivi necessari per l’invio come per esempio imballaggi particolari, gestione dei resi e smaltimento dei prodotti difettosi
Vantaggi del modello di gestione delle vendite
Il W&F ha molto vantaggi. I più importanti sono quelli relativi ai minori costi che l'azienda dovrà affrontare in seguito all’esternalizzazione della Logistica. Solitamente, l'azienda può sempre monitorare le proprie merci tramite tecnologie digitali avanzate che permettono la connessione diretta tra e-commerce e logistica.
Il secondo grande vantaggio è legato al fatto che l'azienda potrà concentrarsi unicamente sulla selezione (o produzione) dei prodotti, sull’assistenza post-vendita e sul marketing, evitando di farsi carico della gestione Logistica e delle Spedizioni. L’azienda inoltre, potrà tagliare su misura il servizio del fornitore di logistica in base alle reali esigenze, guadagnando l’opportunità di sfruttare al meglio la stagionalità delle vendite.
Infine, sussistono vantaggi relativi alle economie di scopo, legate alla specializzazione del servizio, quali un’ampia e dettagliata competenza sulle tematiche della logistica e un servizio integrato e veloce. Vantaggi che possono divenire un valido supporto per diffondere i propri prodotti sul mercato mondiale, grazie all'esperienza del Fornitore.
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