MADE IN – CERTIFICATI DI ORIGINE

La nuova procedura telematica obbligatoria dal 1° Giugno 2019 - addio alla carta

Il certificato serve a dichiarare il Paese d'origine delle merci destinate all’esportazione ed accompagna le merci esportate in via definitiva.

A chi e quando serve

Serve alle imprese commerciano con l'estero.
Molti Paesi chiedono alle imprese italiane il Certificato di Origine che attesta l'origine dei prodotti e che accompagna i prodotti fino a destino.

Il Certificato di Origine può essere richiesto alla Camera di Commercio competente per territorio. 

Il richiedente può ottenere il rilascio di un Certificato di Origine anche dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha un'unità locale (sede operativa, stabilimento, filiale).

Documenti da allegare al Certificato di Origine (così come indicati nel retro del modulo di richiesta)

Merce di origine italiana (paragrafo 1 o 2): se l’esportatore è il produttore della merce, va scritta denominazione dell'impresa; se l’esportatore non è il produttore della merce, vanno scritte la denominazione e la P.IVA/C.F. della o delle imprese produttrici, con indicazione del numero e della data della fattura di acquisto. Se il fornitore è commerciante, va allegata dichiarazione di origine rilasciata dall'impresa che ha venduto la merce o fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

Merce di origine comunitaria (paragrafo 1 o 2): va allegata dichiarazione di origine rilasciata dall'impresa che ha venduto la merce oppure fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

Merce estera (paragrafo 3):
caso 1: merce acquistata direttamente da produttore/fornitore estero. Va allegata scansione della bolla di importazione. Sul retro della richiesta vanno scritti: paese estero di origine, numero e data bolla di importazione, numero e data della fattura di acquisto.
caso 2: merce acquistata da altro fornitore italiano o comunitario. Va allegata la dichiarazione del fornitore dalla quale risulti il paese di origine oppure fattura di acquisto con indicazione dell’origine.

La richiesta on-line può essere presentata da tutte le imprese utilizzando il programma gratuito CERT'O fornito da InfoCamere.

Documenti da presentare

Alla richiesta si devono allegare gli stessi documenti che precedentemente si presentavano allo sportello.

  • Modulo ORIGINALE (ossia il certificato di origine o la richiesta VISTI-AUTORIZZAZIONI – COPIE CERTIFICATO)
  • fattura/e al cliente estero devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o procuratore che chiede il rilascio del certificato di origine.

Non è necessario firmare digitalmente gli altri documenti allegati alla pratica. In ogni caso se tutti i documenti allegati sono firmati digitalmente, la pratica è ugualmente accettata.

Quando inviare la richiesta on-line

Le richieste online possono essere inviate da lunedí a venerdí dalle ore 8 alle 19 e il sabato dalle ore 8 alle 14.
Al di fuori di questi orari è comunque possibile usufruire delle funzioni di preparazione ed inoltro dello Pratiche Telematiche che verranno acquisite dall'Ufficio alla successiva apertura.


Modalità di consegna dei Certificati di Origine


Dal 1° gennaio 2019 il costo della consegna tramite Corriere sarà a carico delle imprese.
In questo caso si deve inserire la spunta su “Recapito a domicilio” nel programma utilizzato e compilare i riquadri con i dati richiesti.

Tempi di rilascio

richiesta
ENTRO ore 9

consegna
allo sportello

consegna
tramite corriere entro
lunedì martedì mercoledì
martedì mercoledì giovedì
mercoledì giovedì venerdì
giovedì venerdì lunedì
venerdì lunedì martedì
la richiesta presentata dopo le ore 9 si considera presentata il giorno successivo

 

Richiesta urgente

Essa va inviata entro le ore 9 e la pratica va ritirata allo Sportello al quale è stata inviata la richiesta, dalle ore 12.30 alle 12.45 dello stesso giorno.

Nelle richieste URGENTI non è possibile utilizzare il Corriere poichè ciò comporterebbe 1 giorno in più di attesa.
In questo caso si deve inserire la spunta su "Pratica urgente" nel programma utilizzato.

Aderire al servizio

Per aderire al servizio sono necessarie alcune operazioni preliminari, in primo luogo essere utenti Telemaco ed avere un dispositivo di firma digitale.
1. la registrazione al servizio Telemaco si effettua dal sito www.registroimprese.it dalla sezione "Area utente". Si può accedere alla registrazione dal riquadro Registrati presente in Home Page. Una volta
entrati nell'apposita sezione, si viene guidati all'inserimento di alcuni dati anagrafici, ed eventualmente dei dati del soggetto di cui si è rappresentanti o da cui si è ricevuto l'incarico per la richiesta dei certificati (impresa, studio professionale od ente) e alla scelta dei servizi da attivare. Una volta terminata la procedura si riceverà una e-mail di conferma con le credenziali per l'accesso
2. per usufruire del servizio è necessario selezionare la modalità “Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati”. Selezionando tale voce, il sistema propone nella schermata successiva il completamento della registrazione che dovrà avvenire on line (con invio del modulo
firmato digitalmente)
3. per accedere al servizio di emissione di certificati di origine on line, così come tutti i servizi offerti dagli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov, è necessario completare la registrazione per l'invio di pratiche telematiche ottenuta dal sito www.registroimprese.it come sopra specificato. Si tratta di
un'operazione da effettuare una tantum, al momento del primo accesso allo sportello telematico per l'invio di una pratica. Tale operazione dovrà essere nuovamente eseguita solo nel caso di modifica dei dati già registrati.
La funzione di completamento o modifica della registrazione è disponibile nella Home Page degli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov dalla quale si arriva alla pagina di completamento o modifica
della registrazione. Una volta effettuata questa operazione l'utente può accedere a tutti gli Sportelli Telematici dei Servizi e-Gov.

IMPORTANTE

Non serve caricare il conto prepagato per coloro che intendono continuare a ottenere i certificati di origine a domicilio a mezzo corriere
Il conto prepagato può essere caricato e utilizzato da coloro che volessero effettuare il ritiro presso gli uffici camerali evitando di portare denaro contante

COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI ORIGINE

Per accedere
1. Collegarsi al sito web https://webtelemaco.infocamere.it
2. Cliccare sulla voce Servizi e-gov
3. Selezionare lo sportello telematico Certificazioni per l'estero
4. Inserire userid e password (create precedentemente)

 

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