GESTIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI DOGANALI

La Cicolara 16/D del 12/11/2012  ha come oggetto l'estensione della dichiarazione telematica con firma digitale alle operazioni in procedura ordinaria di importazione definitiva, perfezionamento attivo, ammissione temporanea e introduzione in deposito; l'estensione dello sdoganamento telematico alle operazioni in procedura domiciliata di introduzione in deposito; la semplificazione degli adempimenti connessi allo svincolo in procedura ordinaria; lo scarico automatizzato in caso di manipolazione delle merci introdotte in deposito. Viene completato in questo modo il percorso per la completa  digitalizzazione delle dichiarazioni doganali, presupposto fondamentale per l'attivazione dello Sportello Unico Doganale e del nuovo portale per l'interoperabilità.

Di assoluto rilievo due importanti novità introdotte dalla circolare, anche se ora non immediatamente operative. In primo luogo il tracciato del nuovo messaggio Im è stato aggiornato ocn l'introduzione di un nuovo campo dedicato al pre-clearing (sdoganamento anticipato), una vera rivoluzione in materia di procedure di sdoganamento: gli operatori saranno potranno espletare le operazioni doganali prima dell'arrivo della merce, con conseguenti diretti vantaggi in termini di velocizzazione e riduzione dei costi.

In secondo luogo, è introdotto un nuovo campo predisposto per i soggetti Aeo titolari di domiciliata, con la possibiltà di scegliere il luogo dei controlli, riducendo i tempi e i costi,ad esempio, delle procedure alla frontiera.

Fonte: Il Sole 24 Ore - articolo del 14/11/2012