Il Commercio Internazionale ha subito, negli ultimi anni, profonde trasformazioni che hanno spinto le amministrazioni doganali dei Paesi coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale a coordinarsi al fine di armonizzare i controlli e la gestione dei rischi connessi alla movimentazione delle merci. A seguito di tale evoluzione, le autorità doganali hanno assunto un ruolo sempre più marcato di tutori della salute pubblica, introducendo misure di sicurezza delle merci espletando altresì maggiori controlli sugli aspetti riguardanti il rispetto delle procedure doganali.
È pertanto richiesta agli operatori economici una concreta consapevolezza delle procedure doganali – spesso affidate in outsourcing a spedizionieri – riguardanti i flussi di importazione ed esportazione con i mercati esteri.
Un aspetto che stà diventando sempre più di vitale importanza per ogni azienda è l'acquisizione di consapevolezza del ruolo di primo piano che la tematica doganale ha ormai assunto nell’ambito delle strategie globali d’impresa e sia, pertanto, necessario valutare il livello di compliance doganale della società volta ad individuare eventuali aree di rischio con indicazioni della priorità di intervento in un’ottica di sviluppo di un processo amministrativo ed organizzativo finalizzato all’ottenimento dello status di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO).
I vantaggi che le società possono trarre dalla autorizzazione AEO, ovvero dal dimostrare all’amministrazione doganale un adeguato livello di affidabilità e sicurezza della propria catena di approvvigionamento, facilitano le movimentazioni delle merci in import e in export.
Tali vantaggi sono significativi e possono realmente rappresentare un’opportunità per ridurre il transit time doganale e rendere più rapide le spedizioni internazionali di importazione ed esportazione, con il conseguente incremento dell’efficienza dell’operatore economico e maggiore competitività a livello globale.
Lo status di AEO assicura all'impresa una classe di rischio inferiore rispetto a quella degli operatori non autorizzati; inoltre, qualora l’operazione doganale del soggetto certificato fosse comunque selezionata per il controllo, quest’ultimo sarà effettuato in via prioritaria.
Molto presto, il mercato stesso imporrà alle aziende che aspirano ad ottenere una posizione competitiva di essere qualificate come operatori AEO.
Lo staff delle Eurobaires è a disposizione per effettuare un check-up doganale volto all'acquisizione dello status di AEO.