Archivio mensile : gennaio 2020

ACCORDO UE-SINGAPORE: TESTO DELL’ACCORDO

Dal seguente link è possibile effettuare il download dell'accordo in cui sono elencate tutte le operazioni necessarie al fine di poter dichiarare l'origine preferenziale dei prodotti esportati, e fare in modo che l'importatore a Singapore possa usufruire dell'abbattimento daziario. ACCORDO UE-SINGAPORE Il nostro staff è a tua disposizione per richiedere lo status di "Esportatore Autorizzato"…
Per saperne di più

BREXIT: COSA ACCADE IL 31 GENNAIO 2020

Il Regno Unito lascia l’Unione Europea, ma continua ad applicarne le regole doganali e fiscali (IVA e accise) fino al 31 dicembre 2020. L’Europarlamento ha ratificato nel pomeriggio del 29 gennaio 2020 il testo dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea. Tale accordo regola il recesso britannico in modo ordinato per cittadini e imprese,…
Per saperne di più

NOVITA’ IVA: VAT QUICK FIXES

L'obiettivo di queste quattro "azioni rapide" (da qui l'espressione VAT QUICK FIXES) è di migliorare e rendere più sicuro ed efficiente l'attuale sistema, in attesa dei più incisivi interventi per l'introduzione del sistema definitivo relativo agli scambi transfrontalieri tra imprese di Stati membri. SPAZIO UNICO EUROPEO Si congiura la necessità di creare uno "spazio unico…
Per saperne di più

Origine preferenziale delle merci: novità dal 1° Gennaio 2020

Il Regolamento di Esecuzione 2447/2015 ha istituito un sistema per registrare gli esportatori autorizzati ai quali è consentito dichiarare l'origine preferenziale dei propri prodotti sui documenti commerciali di vendita (es. fattura di vendita extra-UE). Il Sistema REX è stato attivato il 1 gennaio 2017.Le ditte esportatrici registrate nel Sistema REX possono usufruire dell'accordo di libero…
Per saperne di più

Nuova Tariffa Doganale 2020

Come ogni anno, in data 31 ottobre 2019, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1776 della Commissione, del 9 ottobre 2019, che modifica l'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla tariffa doganale che contiene l'aggiornamento dei codici di nomenclatura combinata (classifica doganale) utilizzata da…
Per saperne di più

Intrastat: la prova della cessione comunitaria

Il fornitore Italiano, beneficiando della non imponibilità IVA, è obbligato a verificare, tramite prove tangibili, il buon esito del trasferimento fisico delle merci verso il destinatario di un altro paese dell'UE. Nel caso più comune del trasporto su strada, tale onere è assolto con il documento di trasporto internazionale via camion - CMR - firmato…
Per saperne di più