Con il progetto OTELLO, realizzato dall’Agenzia delle dogane (di seguito, ADM) nell’ambito delle iniziative a supporto di EXPO 2015, è stato dato corso al processo di digitalizzazione del tax free shopping. OTELLO, già operativo dal 2015 presso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, ha prodotto da subito evidenti benefici: maggior efficienza ed efficacia dei controlli, emersione di fenomeni fraudolenti e netta riduzione dei tempi per ottenere il visto doganale. Alla base della strategia DOGANA 4.0, dal 1° gennaio 2018 è sorto l’obbligo di emissione in modalità elettronica della Fattura Tax Free (di seguito, FTF).
È stata quindi realizzata la versione aggiornata di OTELLO – denominata OTELLO 2.0 – che digitalizza l’intero processo del tax free shopping offrendo servizi utilizzabili dalle diverse categorie di stakeholder. Lo sviluppo di OTELLO 2.0 è stato condotto nell’ambito di un tavolo congiunto con l’Agenzia delle entrate (di seguito, AE).
Quindi, dal 1° dicembre 2018:
- non è più ammesso l’uso della precedente versione di OTELLO in caso di uscita dagli aeroporti di Malpensa e Fiumicino
- non è più ammesso il visto con timbro “conalbi” per le fatture emesse da cedenti italiani presso tutti gli altri punti di uscita
- il timbro “conalbi” è da utilizzare unicamente per apporre il visto su fatture emesse da cedenti unionali non stabiliti nel territorio italiano, se ne ricorrono le condizioni.
Si ribadisce che a, partire dal 1° dicembre 2018, tutte le operazioni tax free sono trattate esclusivamente con OTELLO 2.0 ad eccezione delle fatture emesse da cedenti unionali non stabiliti nel territorio italiano.
Istruzioni operative al seguente link