Bruxelles, 24 Dicembre 2020, la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione. L'accordo poggia su tre pilastri principali: 1) ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO La bozza di accordo che, salvo imprevisti, sarà ufficiale nei prossimi giorni ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021, recita testualmente:…
Per saperne di più
Modifica al regolamento Doganale Turco
Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE se accompagnate da certificato di Circolazione A.TR. Suddetta semplificazione scaturisce dall’intervento diplomatico italiano, effettuato sulle Autorità turche, in virtù…
Per saperne di più
BREXIT: cosa cambia dal 1° Gennaio 2021
Come noto dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito recederà definitivamente alla UE e dovrà essere considerato, a tutti gli effetti, un paese terzo extra-UE e ad oggi senza alcun tipo di accordo di libero scambio con l'Unione Europea, ovvero senza trattamenti preferenziali per l'interscambio delle merci. Tutte le operazioni di acquisto o vendita di…
Per saperne di più
Certificati di origine: ulteriore novità!
Con la circolare dell'Agenzia delle Dogane n. 21/2020 del 16 luglio 2020 era stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR.. L'Agenzia delle Dogane, nell’accogliere le richieste delle associazioni di…
Per saperne di più
Certificati di origine: nuova proroga e digitalizzazione della richiesta
Con circolare n. 42 del 28 Ottobre 2020 l'Agenzia delle Dogane ha disposto una nuova proroga per il rilascio dei certificati di circolazione previdimati EUR.1, EUR-MED (Cumulo Paneuromediterraneo) e A.TR (per la Turchia). Per assicurare una maggiore fluidità operativa l'Agenzia ha inoltre avviato un processo di digitalizzazione per la richiesta dei certificati la quale sarà…
Per saperne di più
UE: il nuovo piano per dogane piu’ smart e connesse
Il futuro delle dogane europee prevede investimenti sulle procedure di One Stop Shop, ovvero uno sportello unico per semplificare le attività di sdoganamento all'import e all'export L'obiettivo del nuovo piano della Commissione europea sull’unione doganale, punta a far diventare le Dogane europee più smart, innovative ed efficienti. “Oggi le nuove sfide - ha infatti spiegato…
Per saperne di più