Monthly Archives: July 2019

LO SCENARIO FUTURO DELLA NUOVA VIA DELLA SETA

Da Marco Polo alla Belt and Road Initiative (BRI). Come all'epoca, l'Italia è stata apripista firmando per prima il Memorandum of Understanding (MoU). La BRI, come molti già sanno, prevede ferrovie, strade, porti e una logistica che dalla Cina guarda verso il mondo occidentale. Un progetto colossale che prevede un costo di realizzazione di 900…
Per saperne di più

Accordo tra ItaliaInnova e l’Uzbekistan

ItaliaInnova, associazione composta da imprenditori locali, continua ad investire su un progetto comune di internazionalizzazione, stipulando accordi con i Paesi più emergenti che sono attratti dal nostro territorio e dai nostri prodotti. A Filottrano, grazie al supporto del Comune e del sindaco Lauretta Giulioni, si è svolto in questi giorni un nuovo incontro guidato dal…
Per saperne di più

Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur

Il Mercosur, un insieme di Paesi che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay con circa 780 milioni di abitanti, ha finalmente aperto i loro mercati all'Unione Europea, dopo circa 20 anni di trattative. Si stima un risparmio di circa 4 miliardi di euro di dazi all'anno per le aziende e una grande opportunità di crescita…
Per saperne di più

CORRIDOIO TEN-T MEDITERRANEO E VIE DELLA SETA

Il 26 giugno scorso la Presidente e il Segretario Generale di APSACI (Associazione Piemontese Spedizionieri, Autrotrasportatori e Corrieri), Ivana Cecconi e Sara Zanella, hanno presenziato all’incontro organizzato da Confindustria Piemonte, Enterprise Europe Network e MEDEF (Auvergne Rhône-Alpes) sul tema “Corridoio Ten-T Me-diterraneo e Vie della Seta. Collegamenti verso il futuro”.L’incontro ha visto la presenza del…
Per saperne di più