Monthly Archives: July 2014

CODICE IVA ERRATO: REQUISITO FORMALE

La Cassazione, con ordinanza n. 17254/14, è intervenuta sul caso in cui in fattura viene indicato un errato codice iva del cliente estero (nel caso specifico di un operatore economico comunitario). La Corte afferma che il numero di identificazione della controparte nelle operazioni comunitarie, è considerato un requisito formale che da solo non può pregiudicare il…
Per saperne di più

T2L PER IMBARCAZIONI IN CROAZIA

Dal 01/07/2013, data della entrata della Repubblica di Croazia nell'Unione europea (UE), i residenti nell'Unione Europea non possono più mantenere le loro imbarcazioni nello status di importazione temporanea. Alla scadenza del periodo autorizzato di importazione temporanea i residenti UE sono tenuti a concludere la procedura di importazione temporanea in conformità alla normativa UE in materia…
Per saperne di più

SFARINATI E PASTE ALIMENTARI: NUOVI CONTROLLI PER LE OPERAZIONI DI ESPORTAZIONE

Nell'ambito dei nuovi controlli automatizzati nelle operazioni di esportazione di sfarinati e paste alimentari finalizzati alla corretta indicazione della “comunicazione” prevista dall’ Art.12, comma 1 del DPR n.187 del 2001 e dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 17 dicembre 2013, è  stata inserita una nuova misura di controllo nella banca…
Per saperne di più