INCOTERMS 2020

Quali sono le regole di Incoterms?
Le regole di Incoterms sono le condizioni di scambio essenziali del mondo per la vendita di beni. Che tu stia compilando un ordine di acquisto, imballando ed etichettando una spedizione per il trasporto merci o preparando un certificato di origine in un porto, le regole di Incoterms servono a guidarti. Forniscono indicazioni specifiche per le persone che partecipano all'importazione e all'esportazione del commercio globale.

Chi pubblica le regole di Incoterms?
Sin dalla sua fondazione nel 1919, la Camera di Commercio Internazionale è impegnata nella facilitazione del commercio internazionale (ICC).

Diverse pratiche e interpretazioni legali tra gli operatori di tutto il mondo hanno reso necessario un insieme comune di regole e linee guida. Come risposta, ICC ha pubblicato le prime regole Incoterms nel 1936. Da allora vengono mantenute ed aggiornate ogni 10 anni.

Mentre ICC celebra il suo Centenario nel 2019, l'organizzazione aziendale mondiale è lieta di annunciare la preparazione e la pubblicazione di Incoterms® 2020. Questa nuova edizione delle regole di Incoterms aiuterà a facilitare e guidare gli scambi internazionali.

Perché usare le regole di Incoterms nel commercio internazionale?
Le regole di Incoterms non includono termini commerciali codificati per scopi nazionali, come la regola "less than truckload shipping" (LTL) degli Stati Uniti. A differenza delle politiche commerciali nazionali, le regole di Incoterms sono universali, fornendo chiarezza e prevedibilità al business.

Cosa significa Incoterms?
Incoterms è un acronimo che sta per termini commerciali internazionali. Incoterms è un marchio registrato della Camera di commercio internazionale, registrato in diversi paesi.

Le regole di Incoterms presentano abbreviazioni di termini, come FOB ("Free on Board"), DAP ("Consegnato a luogo") EXW ("Ex Works"), CIP ("Trasporto e assicurazione pagati a"), che hanno tutti molti significati precisi per la vendita di merci in tutto il mondo.

Questi termini hanno un significato universale per acquirenti e venditori in tutto il mondo. Per gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo, FCA è la sigla utilizzata per "Free Carrier" o l'obbligo del venditore di consegnare la merce al corriere designato dal compratore presso la sede del venditore o in un altro luogo indicato.

Quando sono state aggiornate le ultime norme di Incoterms di ICC?
ICC ha aggiornato le regole di Incoterms nel 2010. Incoterms 2010 è ancora in vigore oggi.

INCOTERMS 2020 - COSA E' PREVISTO?

Rimozione degli INCOTERMS EXW e DDP

Si tratterebbe di una modifica rilevante dal momento che l’EXW (Ex Works) è un Incoterm utilizzato dalla maggior parte delle aziende, e i DDP (Delivered Duty Paid) sono comunemente usati soprattutto per merci (ad esempio, campioni o pezzi di ricambio) che vengono inviati dai corrieri e tramite corrieri espressi che trattano con tutte le procedure logistiche e doganali fino alla consegna all'indirizzo dell'acquirente.

L'eliminazione di queste due rese molto usate stà nel fatto che si contraddicono con il Nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea. Nel caso di vendita effettuata con resa EXW, apparentemente la responsabilità è tutta a carico dell'acquirente estero, ma nella realtà dei fatti la responsabilità fiscale e doganale per l'esportazione ricade sempre sull'esportatore che spesso si ritrova a dover far fronte a sanzioni e recuperi IVA da parte delle amministrazioni locali. Mentre nel caso di vendita con resa DDP l'esportatore si dovrebbe assumere la responsabilità e il pagamento degli oneri doganali a destino senza spesso essere a conoscenza se l'importatore ha effettivamente tutta la documentazione o licenze necessarie al corretto espletamento dell'operazione doganale di import.

Rimozione degli INCOTERMS FASS

FAS (Free Alongside Ship) è un Incoterm poco usato e, di fatto, non contribuisce quasi nulla al FCA (Free Carrier Alongside) che viene utilizzato quando la merce viene consegnata nel porto di partenza nel paese dell'esportatore. Con FCA, l'esportatore può anche consegnare le merci al molo, come in FAS, dal momento che la banchina fa parte del terminal marittimo.

Dividere FCA in due INCOTERMS

FCA è un Incoterm molto utilizzata anche se spesso si predilige, in maniera errata, l'EXW. Il Comitato sta valutando la possibilità di creare due FCA di Incoterms; uno per la consegna terrestre e un altro per la consegna marittima.

Creazione di un nuovo Incoterm: CNI

Il nuovo Incoterm sarebbe denominato CNI (Cost and Insurance) e coprirebbe un divario tra FCA e CFR / CIF. Diversamente dalla FCA, che includerebbe il costo dell'assicurazione internazionale a titolo di venditore-esportatore, e al contrario di CFR / CIF che non includerebbe il trasporto merci. Come negli altri Incoterms in "C", questo nuovo Incoterm sarebbe un "Incoterm di arrivo", cioè il rischio di trasporto sarebbe trasmesso dal venditore all'acquirente nel porto di partenza.

Due Incoterms basati su DDP

Come per FCA, anche DDP (Delivered Duty Paid) genera alcuni problemi a causa del fatto che i dazi doganali nel paese importatore sono pagati dall'esportatore-venditore, indipendentemente dal luogo di consegna della merce. Per questo motivo, il Comitato di redazione sta valutando la possibilità di creare due Incoterms basati su DDP:

  • DTP (Delivered at Terminal Paid): quando le merci vengono consegnate a un terminal (porto, aeroporto, centro di trasporto, ecc.) Nel paese dell'acquirente e il venditore si assume il pagamento dei dazi doganali.
  • DPP (Delivered at Place Paid): quando le merci vengono consegnate in qualsiasi luogo diverso da un terminal di trasporto (ad esempio, all'indirizzo del compratore), e il venditore si assume il pagamento dei dazi doganali.

Oltre all'eliminazione e alla creazione di alcuni Incoterms, il Comitato di Redazione sta analizzando altre questioni da includere nella nuova versione degli Incoterms 2020. Tra questi:

  • Sicurezza del trasporto;
  • Regolamento sull'assicurazione dei trasporti;
  • La relazione tra gli Incoterms e il Contratto di vendita internazionale.

Nei prossimi mesi, il Comitato si incontrerà periodicamente per affrontare queste e altre questioni che verranno infine incorporate negli Incoterms 2020.

Per avere maggiori chiarimenti e valutare fin da ora la possibilità di NON utilizzare la resa EXW che sarà a questo punto eliminata, contatta il nostro ufficio per un check-up doganale gratuito