Archivi annuali : 2022

Aggiornamento della nomenclatura combinata

Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998 la Commissione Europea modifica e aggiorna i codici di nomenclatura combinata a partire dal 1° gennaio 2023. Il nuovo tariffario Doganale è rappresentato dall'allegato I del Reg.to 2658/1987 scaricabile da questo link Nomenclatura combinata 2023. Nel link Modifiche apportate è possibile verificare i nuovi codici di nomenclatura istituiti…
Per saperne di più

Moldavia: mutuo riconoscimento AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Con la Decisione 1/2022 l'Unione Europea ha ufficializzato il riconoscimento dello status di Operatore Economico Autorizzato da parte della Moldavia, a far data dal 1° Novembre 2022. Questo nuovo accordo ha lo scopo di accrescere le relazioni commerciali tra l'UE e la Moldavia, tra le quali sussiste già l'accordo di libero scambio in tema di…
Per saperne di più

Ucraina: convenzione sul Transito Comune

Con l'avviso dell'Agenzia delle Dogane del 21 settembre 2022, si è reso noto che, l'Ucraina ha aderito alla convenzione del Transito Comune e sarà ufficiale a partire dal 1° ottobre 2022. Tale adesione ha lo scopo di agevolare ed incrementare i rapporti commerciali fra l'Ucraina e l'Unione Europea, apportando vantaggi sostanziali e tangibili agli operatori…
Per saperne di più

Importazioni e-commerce: probabili incauti acquisti

Più passa il tempo e più vengono effettuati acquisti tramite e-commerce, moderno e comodo nuovo sistema per soddisfare i nostri desideri. E’ però opportuno ricordare che se questo tipo di acquisto avviene per via telematica da un Paese Terzo, si dovrà affrontare l’aspetto doganale, che in molti casi può essere determinante. Come è risaputo, per…
Per saperne di più

Sistema degli esportatori registrati (REX): avvio della fase 2

La registrazione al sistema REX permette agli operatori che esportano merci verso i paesi attualmente aderenti a tale sistema (Canada, Giappone, Vietnam, Regno Unito, Paesi e territori d'oltremare), di poter dichiarare le merci di origine preferenziale UE tramite una semplice dichiarazione in fattura in quanto il certificato di circolazione EUR 1, per detti paesi, non…
Per saperne di più

Certificati di circolazione EUR1, EUR-MED ed A.TR: procedure operative

Con la Circolare 12/2022 l'Agenzia delle Dogane, ha confermato che dal 1° aprile 2022 il rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR-MED e A.TR potrà avvenire solo con la procedura digitalizzata prevista dalla Determinazione Direttoriale n. 23641/RU del 21 gennaio 2021. Ai fini del presente articolo ricordiamo cosa si intende per “Certificati di circolazione”: a)…
Per saperne di più