Un Paese ricco di aziende dinamiche capaci di primeggiare all'estero con prodotti di alto valore tecnologico. L'Italia è anche questo, e non solo una nazione in cui le imprese arrancano per il crollo dei consumi interni. Il vento di ottimismo arriva dai dati sull'export dell'Osservatorio Gea-Fondazione Edison che invitano a superare alcuni luoghi comuni, come…
Per saperne di più
CROAZIA E UE: VADEMECUM OPERATIVITA’ FISCALE
Quando un nuovo paese diventa comunitario, esiste sempre un periodo transitorio che crea un po’ di confusione nel trattamento degli scambi da e verso il nuovo paese membro. Dal 1 Luglio si rendono applicabili le disposizioni transitorie ai fini IVA contenute nel DL 331/93, per gli scambi intracomunitari di beni, mentre per quanto riguarda le…
Per saperne di più
Croazia sul VIES
Dal 1 Luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell’Unione Europea. Ne deriva che qualsiasi transazione da e verso il paese croato è rilevante ai fini Intrastat. Ai soggetti passivi d’imposta croati sono stati attribuiti i codici delle Partite IVA comunitarie. La struttura della Partita Iva è contraddistinta dal codice ISO HR e…
Per saperne di più