Il termine dual use (duplice uso) identifica quei beni e quelle tecnologie che, pur essendo principalmente utilizzati per scopi civili, possono essere utilizzati nella fabbricazione - sviluppo - manutenzione di armi chimiche, biologiche o nucleari. In virtù di tale passibilità il loro trasferimento internazionale è controllato e soggetto a procedure particolarmente restrittive previste da diversi accordi internazionali di non…
Per saperne di più
AMERICHE: SECONDA DESTINAZIONE EXPORT ITALIANO
Il continente americano è oggi la seconda destinazione delle nostre esportazioni, dopo l'Unione Europea. Nell'America del Nord si intensifica la nostra collaborazione con il mondo accademico nonché con i settori imprenditoriali ad alto contenuto scientifico e tecnologico, in modo da assicurare alle nostre imprese vantaggi in termini di competitività. Si opera contemporaneamente per mantenere il…
Per saperne di più
SPERIMENTAZIONE DEL PRE-CLEARING
“Pre-Clearing” è un progetto che prevede la possibilità di comunicare in anticipo alla dogana i dati sulle merci, prima dell'arrivo della nave al porto, permettendo di ridurre notevolmente i tempi dello sdoganamento. I primi test si stanno avendo nel porto di Genova. Con la Nota 16551/RU/DCGT del 21/04/2010, l’Agenzia delle Dogane aveva annunciato tempo fa l’avvio…
Per saperne di più
ACQUISTI ONLINE SENZA ISCRIZIONE AL VIES
La diffusione del commercio elettronico ha permesso più consapevolezza per gli utenti nell’acquisto su Internet. Manca però questa consapevolezza sul trattamento IVA dell’acquisto che cambia a seconda del luogo in cui risiede il venditore. Occorre quindi verificare che l’operatore (Ebay, Amazon, Apple ecc…) sia o meno stabilito in Italia. In questi casi, quando il cliente…
Per saperne di più
LA CINTURA BLU: SEMPLIFICAZIONI NEL TRASPORTO MARITTIMO
La Commissione Europea ha presentato l’8 luglio 2013 i piani per semplificare le formalità doganali delle navi, come lo snellimento delle formalità burocratiche, la riduzione dei ritardi nei porti e una maggiore competitività del settore. Attualmente, gli spedizionieri e gli esportatori lamentano costi aggiuntivi e ritardi significativi a causa dei pesanti oneri amministrativi nei porti…
Per saperne di più
LA DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE IN TURCHIA
In Turchia il contratto di distribuzione, a differenza del contratto di agenzia, non è disciplinato espressamente dalla legge. Alcune disposizioni regolano in parte i contratti di distribuzione: Legge turca sulla Concorrenza, Codice delle Obbligazioni e Codice del Commercio. La vendita attraverso un distributore turco può rappresentare, per un esportatore italiano, una valida scelta: tramite la…
Per saperne di più